A ritrovar le storie

foto1.jpg
foto2.jpg
Quando
Giovedì 24 Maggio 2018
ore 9.30, ore 11.00 e ore 21.00
Durata
1 ora
Dove
Teatro Metastasio - Assisi (mappa)
Età
6+
Lo spettacolo è inserito all’interno dei percorsi didattici di Ateatroragazzi!

A RITROVAR LE STORIE

Spettacolo di teatro ragazzi

Progetto speciale selezionato a I Teatri del Sacro 2015

Di Monica Morini, Bernardino Bonzani, Annamaria Gozzi
Con Monica Morini, Bernardino Bonzani, Franco Tanzi
Realizzazioni scenografiche Franco Tanzi
Ideazione luci Lucia Manghi

Nel paese di Tarot le parole si sono rimpicciolite, le storie si sono accorciate, le bocche sono mute.
Ma un giorno arriva, da molto lontano, un Saltimbanco; ha con sé l’ascolto e un carretto bislacco, capace di riaccendere memorie.
La prima parola è bicicletta, una parola bella, rotonda, che sa come mettere in moto pensieri arrugginiti e un primo ricordo comincia a riaffiorare.
Ma a Tarot non sono solo le parole a risvegliarsi, ci sono storie antiche che, vivificate da memorie vissute, divengono incandescenza interminabile di vita.
Lo scricchiolio di foglie e le onde del mare chiamano domande e aprono sentieri di fiaba. I racconti s’intrecciano, i ceri nel buio si accendono e si spengono a raccontare del mondo di qui e di là. Si ride delle paure superate, del nostro inciampare goffo nella vita e degli sciocchi che a volte acchiappano la fortuna per la coda. Si trattiene il fiato nell’oscurità del mare, fino a riemergere nello stupore della vita che è tonda e sempre ricomincia come le storie che camminano sempre.
Le storie sono vere e quello che sembra una fine torna ad essere un inizio.

I PROTAGONISTI

Teatro dell’Orsa
Il Teatro dell'Orsa prende vita nel 2003 sull'onda del progetto Cuori di Terra - Memoria per i sette fratelli Cervi, presentato a Premio Scenario. Il progetto riceve il Premio Nazionale Ustica per il Teatro di impegno civile e sociale 2003, indetto dall'Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica e dall'Associazione Scenario e viene completato in forma di spettacolo con debutto nazionale a Como e Faenza. Il gruppo è formato da un nucleo di artisti, residenti a Reggio Emilia, con percorsi individuali differenti, che attraverso il lavoro pratico di messa in scena di narrazioni/spettacolo in musica e parole hanno individuato una modalità espressiva comune.
Gli spettacoli del Teatro dell'Orsa nascono da una ricerca sui linguaggi teatrali e sui materiali storici e di memoria.
Scopri di più: www.teatrodellorsa.com