Image

Birba chi legge - Assisi fa storie

Festival di narrazione per bambini e ragazzi

30 maggio - 2 giugno 2019

L’associazione culturale BiRBA, attiva dal 2003 ad Assisi e su tutto il territorio nazionale nella promozione della lettura tra i bambini e i ragazzi, soprattutto con la realizzazione di biblioteche nelle scuole, in collaborazione con il Comune di Assisi, organizza il Festival di narrazione per bambini e ragazzi “BiRBA chi legge - Assisi fa storie” di cui assume la direzione artistica e organizzativa. 

Si tratta di un Festival di narrazione, evento interamente dedicato alle storie lette, narrate, cantate, danzate, disegnate, drammatizzate, durante il quale il pubblico, attraverso percorsi che si articoleranno in ogni angolo della città, sarà  coinvolto in esperienze indimenticabili.

Il tema della seconda edizione del Festival è “Sette volte bosco”.

Per quattro giorni, dal 30 maggio al 2 giugno 2019, bambini, ragazzi e le loro famiglie nonché appassionati di storie e narrazioni di tutte le età si daranno appuntamento ad Assisi per ascoltare storie, incontrare autori e illustratori, partecipare a concerti, spettacoli di danza e di teatro scoprendo cos’è la meraviglia della narrazione nelle sue molteplici espressioni.

Saranno coinvolte attivamente tutte le scuole del territorio sia con laboratori e incontri tenuti dagli artisti e dagli autori ospiti del Festival che con elaborati artistici e musicali realizzati dagli studenti che saranno esposti o eseguiti in città nei giorni dell’evento.

Il progetto prevede anche il coinvolgimento delle associazioni culturali locali con esperienza nel campo dell’animazione per bambini e ragazzi e di prestigiosi professionisti in modo da garantire un’offerta variegata e di qualità che sia di richiamo non solo per l’Umbria, ma per tutto il territorio nazionale.

Nei mesi che ci dividono dal Festival saranno organizzati incontri e laboratori formativi di avvicinamento all’evento per chi vuole acquisire o rafforzare le proprie competenze nell’arte della narrazione e della letteratura per l’infanzia e poter così partecipare attivamente allo svolgimento del Festival.

BiRBA, fedele al suo slogan “Una biblioteca in ogni scuola”, indirà un concorso nazionale per premiare il progetto di realizzazione di una nuova biblioteca scolastica gestita da genitori che riterrà più meritevole di supporto e sostegno. Al progetto vincitore verrà  assegnato un buono in libri di 1000 Euro e la consulenza gratuita dell’Associazione.

Il Festival beneficerà di una copertura mediatica nazionale sia sui canali di comunicazione tradizionali che web e social.

Si ringrazia

Image

Scopri gli Hotel Best Western kids dedicati alle famiglie

bestwestern.it/kids

Image

#iostoconbirba

È la community degli amici di Birba che hanno scelto, in vario modo, di sostenere il Festival. È la community degli amici di Birba che hanno scelto, in vario modo, di sostenere il Festival. Ci piace citarli tutti perché crediamo fortemente nell'importanza e nella forza di condividere i sogni. Affinché si realizzino. Se vuoi unirti a noi, fai Un passo avanti!

#iostoconbirba - ristoranti

#iostoconbirba - amici

Tardioli Domenico, Portica 7, Bottega del Pasticcere, Franchi Massimo & C, Migni Francesca, Spadini Barbara Stefano & C, Sgargetta Francesco, Fronduti Sandro, Trionfetti Luciana, Romano Emilio, Antichi Sapori, Bar Pasticceria Sensi, Costantini Alessio, Trusa Marcello