Image

Birba chi legge - Assisi fa storie

Festival di narrazione per bambini e ragazzi

30 maggio - 2 giugno 2019

La fiducia rinnovata dall’Amministrazione comunale per il 2019 a “Birba chi legge – Assisi fa storie”, Festival di narrazione per bambini e ragazzi, gli infonde il coraggio necessario per affrontare un nuovo tratto del cammino iniziato con successo lo scorso anno.
L’evento, interamente dedicato alle storie lette, narrate, cantate, danzate, disegnate, drammatizzate, attraverso percorsi che si articoleranno in ogni angolo della città, coinvolge il pubblico in esperienze indimenticabili.

Il tema della seconda edizione del Festival è “Sette volte bosco”.

Per quattro giorni, dal 30 maggio al 2 giugno 2019, bambini, ragazzi e famiglie nonché appassionati di tutte le età si daranno appuntamento ad Assisi per ascoltare storie, incontrare autori e illustratori, partecipare a concerti, laboratori, spettacoli di danza e di teatro scoprendo così la meraviglia della narrazione nelle sue molteplici espressioni.

Sono coinvolte attivamente tutte le scuole del territorio che hanno già confermato la loro presenza agli spettacoli a loro riservati per un totale di 1500 posti.
Il Festival, coerente con il messaggio di Francesco di Assisi e con il tema del bosco, sarà eco-sostenibile; l’emissione di CO2 prodotta verrà infatti compensata dalla piantumazione di alberi nel territorio comunale, inoltre l’evento si pone l’obbiettivo di diventare “plasticless” nel pieno rispetto dell’ambiente.

“Birba chi legge - Assisi fa storie” sarà una vera e propria azione di riduzione dei cambiamenti climatici: parte dai più piccoli una coraggiosa rivoluzione culturale!
Il progetto prevede il coinvolgimento delle associazioni culturali locali con esperienza nel campo dell’animazione per bambini e ragazzi e di prestigiosi professionisti in modo da garantire un’offerta variegata e di qualità che sia di richiamo non solo per l’Umbria, ma per tutto il territorio nazionale.

Saranno coinvolti in stage formativi gli studenti del triennio del Liceo Classico “Sesto Properzio” di Assisi che presteranno attività di tipo lavorativo nell’organizzazione e realizzazione del festival stesso.

BiRBA, fedele al suo slogan “Una biblioteca in ogni scuola”, anche per la prossima edizione, ha indetto il concorso nazionale per premiare il progetto di realizzazione di una nuova biblioteca scolastica gestita da volontari che riterrà più meritevole di supporto e sostegno.
Al progetto vincitore verrà assegnato un buono in libri di 1000 Euro e la consulenza gratuita dell’Associazione.
Il Festival beneficerà di una copertura mediatica nazionale sia sui canali di comunicazione tradizionale che web e social.

Aiutaci a realizzare il nostro sogno. Sostieni il Festival.

Aiutaci a realizzare il nostro sogno. Sostieni il Festival.