Olimpiadi dei giochi dimenticati (Bilingue)

olimpiadi-dei-giochi-dimenticati-birba-chi-legge-festival-narrazione-assisi-umbria.jpg
olimpiadi-dei-giochi-dimenticati1-birba-chi-legge-festival-narrazione-assisi-umbria.jpg
Quando
Domenica 27 Maggio 2018
ore 10.00
Domenica 27 Maggio 2018
ore 15.00
Durata
3 ore
Dove
FAI - Bosco di San Francesco - Assisi (mappa)
Età
5+

LE OLIMPIADI DEI GIOCHI DIMENTICATI

Giochi all'aperto per bambini e ragazzi

Una divertente giornata all'aria aperta, partecipando a tornei di giochi a squadre e gare di abilità, riscoprendo il valore di giocare tutti insieme. Oltre ai grandi classici come il tiro alla fune (di ben 80 m!), rubabandiera, le corse con i sacchi, non mancheranno l'”uovo nel cucchiaio”, un due tre stella, la carriola, lo sparviero e la pentolaccia.
I giochi tradizionali popolari si praticavano all'aria aperta, nelle piazze e nei cortili, erano semplici passatempi che richiedevano velocità, destrezza e tanta fantasia e favorivano la socializzazione e lo stare insieme anche per fasce di età diverse.

Sono presenti 5 isole di giochi a squadre organizzati: corsa dei sacchi, rubabandiera, carriola, gioco del cucchiaio e tiro alla fune. Nell'insieme i 5 giochi costituiscono un unico percorso di gara a punteggio con vincitore finale.
Ci sarà una sessione di gara la mattina e una il pomeriggio: quanto fatto la mattina verrà quindi esattamente replicato nel pomeriggio, ma ovviamente con bambini diversi. 
A fine giornata è prevista un'attività per genitori: Le Olimpiadi dei grandi, per far divertire mammà e papà.

I PROTAGONISTI

FAI - Bosco di San Francesco un pezzo intatto di paesaggio umbro, luogo di armonia e silenzio ai piedi della grandiosa Basilica di San Francesco ad Assisi: un cammino che diventa anche un percorso interiore e che ha ispirato Michelangelo Pistoletto nella creazione di un’opera di land art.
Scopri di più: www.fondoambiente.it

Si ringrazia

Image

Scopri gli Hotel Best Western kids dedicati alle famiglie

bestwestern.it/kids

Image

#iostoconbirba

È la community degli amici di Birba che hanno scelto, in vario modo, di sostenere il Festival. È la community degli amici di Birba che hanno scelto, in vario modo, di sostenere il Festival. Ci piace citarli tutti perché crediamo fortemente nell'importanza e nella forza di condividere i sogni. Affinché si realizzino. Se vuoi unirti a noi, fai Un passo avanti!

#iostoconbirba - ristoranti

#iostoconbirba - amici

Tardioli Domenico, Portica 7, Bottega del Pasticcere, Franchi Massimo & C, Migni Francesca, Spadini Barbara Stefano & C, Sgargetta Francesco, Fronduti Sandro, Trionfetti Luciana, Romano Emilio, Antichi Sapori, Bar Pasticceria Sensi, Costantini Alessio, Trusa Marcello