La piazza dei racconti

la-piazza-dei-racconti-laboratorio-birba-chi-legge-festival-narrazione-assisi-umbria.jpg
la-piazza-dei-racconti1-laboratorio-birba-chi-legge-festival-narrazione-assisi-umbria.jpg
Quando
Giovedì 24 Maggio 2018
ore 18.00
Durata
2 ore
Dove
Piazza del Comune - Assisi (mappa)
Età
0 - 99

LA PIAZZA DEI RACCONTI

Evento di gioco e narrazione

Con Monica Morini, Bernardino Bonzani, Annamaria Gozzi, Franco Tanzi

"Tanto tempo fa, quando i pesci volavano e le rape crescevano sugli alberi, le storie se ne andavano a spasso portate dal vento. Uomini, bestie, piante, tutti erano protetti dal suono delle parole. Poi, chissà quando, le parole cominciarono a sbiadire, a rimpicciolire. Finchè un giorno sulla piazza del paese di Tarot apparve il Saltimbanco con un’oca sotto il braccio a riaccendere ricordi dimenticati...”

A ritrovar le storie invita il pubblico a condividere scintille di memoria e di vita. Tra immagini evocative, cerchi di parole, foto, oggetti, si riaccende la voglia di raccontarsi e il piacere di ascoltare. A sorprendere grandi e bambini un gioco antico come il tempo che tesse memoria e immaginazione.

Benvenuti sulla piazza di Tarot, la piazza dei racconti dove a tutti è concesso ascoltare e ritrovare scintille di vita.
Nella piazza ci si ritrova, si gioca insieme, basta un lancio di dadi per iniziare un percorso in caselle di vita, ogni parola libera nuovi racconti e fa riaffiorare ricordi.
La vita srotola il suo gomitolo e scopriamo che siamo tutti collegati da uno stesso filo fatto di parole. Bicicletta, mare, amore, scarpe, scuola, marachella, felicità. Il tempo si ferma, si dilata, e forse ci racconta chi siamo.

Quando nasci non lo sai perché vivi
vivi per parole di latte e miele di storie
per il pane caldo
pedalare in discesa nelle sere di maggio
per le voci del vento
per nascere, di nuovo, nelle storie.

I PROTAGONISTI

Teatro dell’Orsa 
Il Teatro dell'Orsa prende vita nel 2003 sull'onda del progetto Cuori di Terra - Memoria per i sette fratelli Cervi, presentato a Premio Scenario. Il progetto riceve il Premio Nazionale Ustica per il Teatro di impegno civile e sociale 2003, indetto dall'Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica e dall'Associazione Scenario e viene completato in forma di spettacolo con debutto nazionale a Como e Faenza. Il gruppo è formato da un nucleo di artisti, residenti a Reggio Emilia, con percorsi individuali differenti, che attraverso il lavoro pratico di messa in scena di narrazioni/spettacolo in musica e parole hanno individuato una modalità espressiva comune.
Gli spettacoli del Teatro dell'Orsa nascono da una ricerca sui linguaggi teatrali e sui materiali storici e di memoria.
Scopri di più: www.teatrodellorsa.com

Si ringrazia

Image

Scopri gli Hotel Best Western kids dedicati alle famiglie

bestwestern.it/kids

Image

#iostoconbirba

È la community degli amici di Birba che hanno scelto, in vario modo, di sostenere il Festival. È la community degli amici di Birba che hanno scelto, in vario modo, di sostenere il Festival. Ci piace citarli tutti perché crediamo fortemente nell'importanza e nella forza di condividere i sogni. Affinché si realizzino. Se vuoi unirti a noi, fai Un passo avanti!

#iostoconbirba - ristoranti

#iostoconbirba - amici

Tardioli Domenico, Portica 7, Bottega del Pasticcere, Franchi Massimo & C, Migni Francesca, Spadini Barbara Stefano & C, Sgargetta Francesco, Fronduti Sandro, Trionfetti Luciana, Romano Emilio, Antichi Sapori, Bar Pasticceria Sensi, Costantini Alessio, Trusa Marcello