San Francesco e gli animali

san-francesco-e-gli-animali-laboratorio-birba-chi-legge-festival-narrazione-assisi-umbria.jpg
san-francesco-e-gli-animali1-laboratorio-birba-chi-legge-festival-narrazione-assisi-umbria.jpg
Quando
Giovedì 24 Maggio 2018
ore 10.00 e ore 16.00
Durata
2 ore e 30
Dove
Bosco di San Francesco - Assisi (mappa)
Età
5 - 10

SAN FRANCESCO E GLI ANIMALI

Laboratorio di ascolto e osservazione degli animali

Il bosco viene osservato, ascoltato e raccontato attraverso il linguaggio delle “favole” per capire il profondo e armonioso rapporto fra il Santo di Assisi e tutte le creature della Natura. La guida stimola i bambini a scoprire rumori, suoni, profumi delle piante e segni lasciati dagli animali.
Approfondire l’armonioso rapporto fra San Francesco e le creature della natura. Imparare ad “osservare ed ascoltare” il bosco Attraverso il linguaggio delle “favole”.
Si racconteranno degli episodi molto significativi della vita di San Francesco e si spiegherà ai bambini il profondo e armonioso rapporto fra il Santo di Assisi, gli animali e tutte le creature della Natura. A seguire passeggiata nella Selva. Il bosco verrà “osservato ed ascoltato”: gli alunni verranno stimolati a cogliere i suoni della Selva, il fruscio delle foglie, il rumore del vento, il cinguettio degli uccelli, il profumo della terra e dei fiori. Verranno descritte la flora e la fauna presenti nel bosco.
A conclusione, i bambini stessi saranno invitati a raccogliere le foglie e riconoscerle per poter realizzare a fine percorso un erbario, mettendo a frutto quanto appreso durante la passeggiata.

I PROTAGONISTI

FAI - Bosco di San Francesco un pezzo intatto di paesaggio umbro, luogo di armonia e silenzio ai piedi della grandiosa Basilica di San Francesco ad Assisi: un cammino che diventa anche un percorso interiore e che ha ispirato Michelangelo Pistoletto nella creazione di un’opera di land art.
Scopri di più: www.fondoambiente.it

CoopCulture è una cooperativa operante nel settore dei beni e delle attività culturali in Italia.
CoopCulture è un partner qualificato in grado di offrire risposte e soluzioni innovative alle esigenze sempre più complesse di un settore in continua evoluzione, nell’ottica dell’integrazione tra beni culturali e territorio e tra cultura, turismo, economia locale. 
Scopri di più: www.coopculture.it

Si ringrazia

Image

Scopri gli Hotel Best Western kids dedicati alle famiglie

bestwestern.it/kids

Image

#iostoconbirba

È la community degli amici di Birba che hanno scelto, in vario modo, di sostenere il Festival. È la community degli amici di Birba che hanno scelto, in vario modo, di sostenere il Festival. Ci piace citarli tutti perché crediamo fortemente nell'importanza e nella forza di condividere i sogni. Affinché si realizzino. Se vuoi unirti a noi, fai Un passo avanti!

#iostoconbirba - ristoranti

#iostoconbirba - amici

Tardioli Domenico, Portica 7, Bottega del Pasticcere, Franchi Massimo & C, Migni Francesca, Spadini Barbara Stefano & C, Sgargetta Francesco, Fronduti Sandro, Trionfetti Luciana, Romano Emilio, Antichi Sapori, Bar Pasticceria Sensi, Costantini Alessio, Trusa Marcello