Telefonata con il pesce - Anteprima assoluta

telefonata-con-il-pesce-letture-animate-birba-chi-legge-festival-narrazione-assisi-umbria.jpg
telefonata-con-il-pesce1-letture-animate-birba-chi-legge-festival-narrazione-assisi-umbria.jpg
Quando
Sabato 26 Maggio 2018
ore 17.00
Durata
1 ora
Dove
Piccolo Teatro degli Instabili - Assisi (mappa)
Età
5+

TELEFONATA CON IL PESCE - Prima assoluta

Lettura spettacolo per bambini e ragazzi

Quante cose può voler dire il silenzio? Il silenzio è già una storia?
E come tradurre in una lettura ad alta voce una storia raccontata tra albo e fumetto? Come comunicare i silenzi e i moti dell'animo al pubblico che ascolta e guarda?
La voce dell'attrice Alessia Canducci dà vita alle parole di Silvia Vecchini, mentre vengono proiettate le immagini di Sualzo, in un montaggio video che dilata gli spazi dei silenzi e dei significati. Una lettura scenica che prova a raccontare la poesia di un testo che con estrema delicatezza e profondità indaga i momenti quotidiani di una classe, la vita interiore dei bambini e le loro straordinarie risorse.
Seguirà una breve conversazione con gli autori e l’ascolto di alcuni testi poetici letti da Alessia Canducci.
È prevista una piccola sorpresa-regalo per tutte le classi.

I PROTAGONISTI

Alessia Canducci è nata a Rimini nel 1970, vanta una formazione poliedrica, che spazia dalla musica al teatro, passando per una laurea con lode in Lingue e Letterature Straniere.
Fondatrice de La Compagnia del Serraglio di Riccione, la cui ricerca spazia nel teatro comico e ironico del novecento, dal 1993, dedica parte della sua attività teatrale ai ragazzi.
In qualità di attrice e regista realizza spettacoli, laboratori, progetti di formazione per docenti, collaborando con enti pubblici e privati.

Silvia Vecchini è nata a Perugia nel 1975, laureata in Lettere Moderne e in Teologia, da anni scrive libri per bambini e romanzi per ragazzi. è autrice di albi illustrati e romanzi per ragazzi, poesie, rubriche per riviste e fumetti. Progetta percorsi per le scuole, incontra bambini e ragazzi in biblioteca e nelle librerie per letture e laboratori di scrittura. Insieme a Sualzo ha firmato la graphic novel Fiato sospeso (Tunué), Premio Boscarato 2012 e Premio Orbil 2013; e per i più piccoli, Gaetano e Zolletta (Bao Publishing).
Alcuni dei suoi libri sono stati tradotti in Francia, Spagna, Polonia, Corea del Sud e in altri paesi. Incontra bambini e ragazzi nelle scuole, in biblioteca e nelle librerie per letture e laboratori di scrittura.

Antonio "Sualzo" Vincenti (Perugia, 1969) sassofonista mancato e disegnatore autodidatta, è autore e illustratore per diverse case editrici italiane. I suoi libri sono stati pubblicati in Francia, Portogallo, Croazia, Svizzera, Polonia, Nuova Zelanda, Malesia, Giappone, Cina, Corea del Sud, USA.
Con il graphic novel L’improvvisatore
(Rizzoli-Lizard), firmato con lo pseudonimo di Sualzo, ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura del Festi’BD di Moulins 2009 ed è stato tra i cinque finalisti del Premio Micheluzzi...

Per info e prenotazioni chiama +39 333 7853003 oppure invia il form cliccando sul bottone PRENOTA

Si ringrazia

Image

Scopri gli Hotel Best Western kids dedicati alle famiglie

bestwestern.it/kids

Image

#iostoconbirba

È la community degli amici di Birba che hanno scelto, in vario modo, di sostenere il Festival. È la community degli amici di Birba che hanno scelto, in vario modo, di sostenere il Festival. Ci piace citarli tutti perché crediamo fortemente nell'importanza e nella forza di condividere i sogni. Affinché si realizzino. Se vuoi unirti a noi, fai Un passo avanti!

#iostoconbirba - ristoranti

#iostoconbirba - amici

Tardioli Domenico, Portica 7, Bottega del Pasticcere, Franchi Massimo & C, Migni Francesca, Spadini Barbara Stefano & C, Sgargetta Francesco, Fronduti Sandro, Trionfetti Luciana, Romano Emilio, Antichi Sapori, Bar Pasticceria Sensi, Costantini Alessio, Trusa Marcello