Il colore rosa (Bilingue)

il-colore-rosa-spettacolo-danza-teatro-birba-chi-legge-festival-narrazione-assisi-umbria.jpg
il-colore-rosa1-spettacolo-danza-teatro-birba-chi-legge-festival-narrazione-assisi-umbria.jpg
Quando
Venerdì 25 Maggio 2018
ore 10.30 e ore 21.00
Durata
1 ora
Dove
Teatro Metastasio - Assisi (mappa)
Età
9 - 99
Lo spettacolo è inserito all’interno dei percorsi didattici di Ateatroragazzi!

IL COLORE ROSA

Spettacolo di danza-teatro per ragazzi in collaborazione con la rassegna Umbria in Danza - Fondazione Teatro Stabile dell'Umbria

Interpreti della matinée: Elisa D'Amico, Davide Frangioni, Giselda Ranieri
Interpreti dello spettacolo serale: Davide Frangioni, Aline Nari, Giselda Ranieri

Musiche originali Valentino Corvino
Elaborazioni sonore A. Fontana
Luci Michelangelo Campanile
Costumi Alessandra Podestà
Produzione Aldes in collaborazione con UBIdanza


Il colore rosa è uno spettacolo di danza-teatro in cui, attraverso la metafora del colore si vuole parlare della ricerca della propria identità, un percorso lunghissimo che comincia assai presto e passa attraverso la trasformazione e l'accettazione di desideri a volte contraddittori. Invece alle bambine si continuano a proporre scarpette, borsette, camerette, tutto immancabilmente rosa spesso di una sola tonalità, artificiale e zuccherosa. Ma chi l'ha detto che il rosa è “da femmine” e il celeste “da maschi”? Il cielo è maschio o femmina? l'acqua è maschio o femmina? e le montagne? il temporale, le stelle, gli alberi? Il rosa (oltre ad essere stato storicamente anche un colore maschile) è invece, come il femminile e come l'essere più in generale, un colore ricco di sfumature difficili da imitare o da riprodurre: perché ogni rosa è unico e ognuno può essere rosa a modo suo. Protagonisti di questo spettacolo sono quattro personaggi: tre diversi Rosa e Sua Emittenza Rosa, un'antenna attraverso la quale connettersi a una sapienza fuori dal tempo in cui gli opposti si conciliano. Attraverso una scrittura coreografica globale (danza, gesto, voce) Il colore rosa Gioca quindi con gli stereotipi di genere e parla in modo ironico, evocativo e affettuoso del cammino difficile per riconoscersi nella propria diversità, nella possibilità di cambiare e trasformarsi.
Link: www.aldesweb.org

L'evento è gentilmente offerto da 
teatro stabile dell umbria umbria in danza

I PROTAGONISTI

Aline Nari, coreografa, danzatrice, studiosa di teatro e letteratura, lavora nel campo della danza contemporanea, dell'opera lirica e della danza nello spazio pubblico in Italia e all'estero da oltre vent'anni. Insieme a Davide Frangioni si occupa inoltre di progetti didattici e performativi indirizzati ai bambini.
Scopri di più: www.ubidanza.com

Aldes è un’associazione di artisti e operatori culturali che dal 1993, sotto la direzione di Roberto Castello, produce e promuove opere di sperimentazione coreografica con particolare attenzione alle forme di confine fra danza e arti visive, danza e nuove tecnologie, danza e teatro, realizzando spettacoli, video, installazioni, performances e manifestazioni che hanno come oggetto il corpo, il movimento e la loro rappresentazione.
Scopri di più: www.aldesweb.org

Si ringrazia

Image

Scopri gli Hotel Best Western kids dedicati alle famiglie

bestwestern.it/kids

Image

#iostoconbirba

È la community degli amici di Birba che hanno scelto, in vario modo, di sostenere il Festival. È la community degli amici di Birba che hanno scelto, in vario modo, di sostenere il Festival. Ci piace citarli tutti perché crediamo fortemente nell'importanza e nella forza di condividere i sogni. Affinché si realizzino. Se vuoi unirti a noi, fai Un passo avanti!

#iostoconbirba - ristoranti

#iostoconbirba - amici

Tardioli Domenico, Portica 7, Bottega del Pasticcere, Franchi Massimo & C, Migni Francesca, Spadini Barbara Stefano & C, Sgargetta Francesco, Fronduti Sandro, Trionfetti Luciana, Romano Emilio, Antichi Sapori, Bar Pasticceria Sensi, Costantini Alessio, Trusa Marcello