Aiko e l'orso della luna bianca

aiko-e-orso-della-luna-spettacolo-ombre-birba-chi-legge-festival-narrazione-assisi-umbria.jpg
aiko-e-orso-della-luna1-spettacolo-ombre-birba-chi-legge-festival-narrazione-assisi-umbria.jpg
Quando
Venerdì 25 Maggio 2018
ore 9.30 e ore 11.00
Durata
1 ora
Dove
Piccolo Teatro degli Instabili - Assisi (mappa)
Età
4+
Lo spettacolo è inserito all’interno dei percorsi didattici di Ateatroragazzi!

AIKO E L'ORSO DELLA LUNA BIANCA

Spettacolo di narrazione e teatro d'ombre per bambini e ragazzi

Una Maestra e la sua Allieva accolgono il pubblico nella loro casa; nel paese da cui vengono non è usanza lasciare l’ospite senza un dono. I due personaggi vorrebbero offrire un tè, ma non hanno tazze per tutti, così decidono di raccontare una storia… In un teatrino d’ombre prende forma la storia di Aiko: suo marito, tornato a casa da una lunga guerra, non è più quello di prima, la rabbia lo ha cambiato; così Aiko decide di chiedere aiuto alla Guaritrice… Solo un pelo bianco e lucente dell’Orso della Luna Crescente potrà guarirlo. Aiko è una donna che sa amare ed è pronta a compiere il lungo viaggio fino alla tana dell’Orso. Ombre umane, sagome e attori si alternano per narrare questa storia ricca di spunti per riflettere. La quiete, la cura e l’esperienza aiutano la protagonista in questo antico racconto di iniziazione.
“...se c’è calma può esserci apprendimento..” C.Pinkola Estès

I PROTAGONISTI

Carla Taglietti, attrice, burattinaia, ombrista, formatrice, è laureata al D.A.M.S. di Bologna, curriculum teatro. Ha iniziato la sua formazione presso il Teatro Continuo di Padova e il Teatro Ridotto di Bologna. Nel 2005 fonda, con Valentina Turrini, la compagnia Le Strologhe, il cui repertorio teatrale e la proposta formativa per bambine/i e ragazze/i vertono principalmente su racconti, musiche e canti di differenti tradizioni messi in scena tramite le tecniche del teatro d’attore, di figura e di narrazione.

Valentina Turrini, attrice e cantante, formatrice. Laurea triennale in Lettere e Filosofia, corso di laurea DAMS, curriculum Teatro, presso L’ Università di Bologna. Tesi di laurea in antropologia dello spettacolo sulle forme contemporanee della ritualità nello sciamanismo siberiano, con ricerca sul campo nella Repubblica di Tuva. Nel 2005 fonda, con Carla Taglietti, la compagnia Le Strologhe, il cui repertorio teatrale e la proposta formativa per bambine/i e ragazze/i vertono principalmente su racconti, musiche e canti di differenti tradizioni messi in scena, tramite le tecniche del teatro d’attore, di figura e di narrazione.

Le Strologhe
In questi anni hanno lavorato principalmente presso biblioteche, Comuni, rassegne teatrali, piazze, luoghi naturali, scuole Primaria e Secondaria di primo grado, scuole dell’infanzia.
La narrazione e il teatro di figura sono gli elementi principali della loro ricerca teatrale.
Link: www.lestrologhe.it

Si ringrazia

Image

Scopri gli Hotel Best Western kids dedicati alle famiglie

bestwestern.it/kids

Image

#iostoconbirba

È la community degli amici di Birba che hanno scelto, in vario modo, di sostenere il Festival. È la community degli amici di Birba che hanno scelto, in vario modo, di sostenere il Festival. Ci piace citarli tutti perché crediamo fortemente nell'importanza e nella forza di condividere i sogni. Affinché si realizzino. Se vuoi unirti a noi, fai Un passo avanti!

#iostoconbirba - ristoranti

#iostoconbirba - amici

Tardioli Domenico, Portica 7, Bottega del Pasticcere, Franchi Massimo & C, Migni Francesca, Spadini Barbara Stefano & C, Sgargetta Francesco, Fronduti Sandro, Trionfetti Luciana, Romano Emilio, Antichi Sapori, Bar Pasticceria Sensi, Costantini Alessio, Trusa Marcello