Come un libro di pietra (Bilingue)

come-un-libro-di-pietra-letture-animate-birba-chi-legge-festival-narrazione-assisi-umbria.jpg
come-un-libro-di-pietra1-letture-animate-birba-chi-legge-festival-narrazione-assisi-umbria.jpg
Quando
Venerdì 25 Maggio 2018
ore 10.00 e ore 17.00
Durata
1 ora e 30
Dove
Museo Diocesano - Assisi (mappa)
Età
5+

COME UN LIBRO DI PIETRA

Visita guidata con letture per bambini e ragazzi

Il percorso è dedicato al bestiario che compare nella facciata romanica di San Rufino e, utilizzando anche brani tratti dagli scritti medievali, ha lo scopo di far comprendere ai partecipanti sia l’importanza che in quel periodo storico hanno avuto le arti figurative per i non istruiti, sia il passo avanti che si è compiuto durante i secoli con la diffusione dei libri a stampa e dell’alfabetizzazione, che hanno permesso a tutti di appropriarsi della conoscenza attraverso lo strumento della lettura e della parola scritta. Seguirà un laboratorio creativo.
Il percorso, che partirà dalla piazza di San Rufino, dove i partecipanti verranno aiutati a “leggere” la facciata romanica della Cattedrale, proseguirà all’interno della cripta e del Museo Diocesano. Sono previste anche brevi letture in lingua inglese.

I PROTAGONISTI

Il Museo Diocesano fu inaugurato nel 1941 ma il primo progetto per la sua costituzione risaliva a sedici anni prima, quando il canonico Sigismondo Spagnoli propose al Capitolo di sistemare l’archivio e di istituire una raccolta d’arte nella quale fare confluire alcune opere ed arredi sacri provenienti dalla chiesa Cattedrale e dagli oratori delle confraternite cittadine.
Scopri di più: www.assisimuseodiocesano.it




Si ringrazia

Image

Scopri gli Hotel Best Western kids dedicati alle famiglie

bestwestern.it/kids

Image

#iostoconbirba

È la community degli amici di Birba che hanno scelto, in vario modo, di sostenere il Festival. È la community degli amici di Birba che hanno scelto, in vario modo, di sostenere il Festival. Ci piace citarli tutti perché crediamo fortemente nell'importanza e nella forza di condividere i sogni. Affinché si realizzino. Se vuoi unirti a noi, fai Un passo avanti!

#iostoconbirba - ristoranti

#iostoconbirba - amici

Tardioli Domenico, Portica 7, Bottega del Pasticcere, Franchi Massimo & C, Migni Francesca, Spadini Barbara Stefano & C, Sgargetta Francesco, Fronduti Sandro, Trionfetti Luciana, Romano Emilio, Antichi Sapori, Bar Pasticceria Sensi, Costantini Alessio, Trusa Marcello