Saint francis and his love of animals

lettura-animata-in-lingua-inglese-birba-chi-legge-festival-narrazione-assisi-umbria.jpg
lettura-animata1-in-lingua-inglese-birba-chi-legge-festival-narrazione-assisi-umbria.jpg
Quando
Giovedì 24 Maggio 2018
dalle 10.00 alle 12.30
Dove
FAI - Bosco di San Francesco - Assisi (map)
Età
5+

SAN FRANCESCO E GLI ANIMALI

Laboratorio di ascolto e osservazione degli animali (Inglese)

Il bosco viene osservato, ascoltato e raccontato attraverso il linguaggio delle “favole” per capire il profondo e armonioso rapporto fra il Santo di Assisi e tutte le creature della Natura. La guida stimola i bambini a scoprire rumori, suoni, profumi delle piante e segni lasciati dagli animali.
Approfondire l’armonioso rapporto fra San Francesco e le creature della natura. Imparare ad “osservare ed ascoltare” il bosco Attraverso il linguaggio delle “favole”.
Si racconteranno degli episodi molto significativi della vita di San Francesco e si spiegherà ai bambini il profondo e armonioso rapporto fra il Santo di Assisi, gli animali e tutte le creature della Natura. A seguire passeggiata nella Selva. Il bosco verrà “osservato ed ascoltato”: gli alunni verranno stimolati a cogliere i suoni della Selva, il fruscio delle foglie, il rumore del vento, il cinguettio degli uccelli, il profumo della terra e dei fiori. Verranno descritte la flora e la fauna presenti nel bosco.
A conclusione, i bambini stessi saranno invitati a raccogliere le foglie e riconoscerle per poter realizzare a fine percorso un erbario, mettendo a frutto quanto appreso durante la passeggiata.

I PROTAGONISTI

FAI - Bosco di San Francesco un pezzo intatto di paesaggio umbro, luogo di armonia e silenzio ai piedi della grandiosa Basilica di San Francesco ad Assisi: un cammino che diventa anche un percorso interiore e che ha ispirato Michelangelo Pistoletto nella creazione di un’opera di land art.
Scopri di più: www.fondoambiente.it

CoopCulture è una cooperativa operante nel settore dei beni e delle attività culturali in Italia.
CoopCulture è un partner qualificato in grado di offrire risposte e soluzioni innovative alle esigenze sempre più complesse di un settore in continua evoluzione, nell’ottica dell’integrazione tra beni culturali e territorio e tra cultura, turismo, economia locale. 
Scopri di più: www.coopculture.it

Humanities Spring Kids organizza settimane residenziali di full-immersion English per ragazzi dai 7 ai 14 anni  in una ex-scuola nelle colline intorno ad Assisi. HS Kids crede che uno non  è mai troppo piccolo per fare esperienze culturali e che l’apprendimento di una lingua è un viaggio di apertura e di scoperta di se stessi e del mondo. Condivide con BIRBA l’importanze del libro per i nostri figli e ogni bambino e ragazzo HS Kids crea e cuce un suo diario individuale dove ogni sera descrive le sue esperienze ed emozioni del giorno ― in inglese, naturalmente, e questo spesso è liberatorio.
Scopri di più: http://humanitiesspring.com/it/hs-kids/

SAINT FRANCIS AND HIS LOVE OF ANIMALS

Guided nature walk (Inglese)

A guided walk through the beautiful woods of St Francis where children learn to observe and listen to the woods.
We will tell the wonderful stories of St Francis and the animals he befriended.
Children will learn about his profound and harmonious connection to the natural world, from plants, to insects to the weather itself and learn to identify some of the flora and fauna in our woods in the process.
For children from 6-10 years olds and their families, but older children are also welcome!
Recommended: good walking shoes

THE PROTAGONISTS

FAI - The Woods of St Francis is an intact piece of  Umbrian landscape, a place of harmony and silence at the foot of the grandiose Basilica of St. Francis of Assisi; walking though the woods is an inner journey for everyone and inspired Michelangelo Pistoletto, the great contemporary sculptor, to create a work of land art here that visitors can visit.
Find out more: www.fondoambiente.it

CoopCulture is a qualified partner able to offer innovative responses and solutions to the ever- more complex exigencies of a sector in constant evolution; it works to promote a fruitful and constructive cooperation among Italian cultural organisations and institutions and a given territory and among culture, tourism and the local economy.
Find out more: www.coopculture.it


Humanities Spring Kids organises weekly residential full-immersion English  summer courses for children from 7 to 14 in an old schoolhouse in the hills outside Assisi. HS Kids believes that no one is very too small to learn from and delight in culture and that leaning a foreign language helps children to become more open and to discover both themselves and the world. HS Kids shares BIRBA’s believe in the importance of books for children and every boy and girl creates and sews an individual diary in which they record their experiences and thoughts every evening in English, of course!  Humanities Spring also organises courses in art history, classics, and archaeology for children from 13 to 18 years old in Assisi and in Rome.
Find out more: http://humanitiesspring.com/hs-kids/

Si ringrazia

  • best western italia
  • ecocave
  • manini prefabbricati
  • ciambella
  • hotel cenacolo
  • concetti group
  • marini edilizia
  • daca assisi
  • b trade