birba chi legge storytelling in assisi festival logo

festival birba chi legge assisi plasticless
Piccoli eroi, spettacolo di teatro ragazzi, Festival Birba Chi Legge Assisi

SPETTACOLO DI TEATRO RAGAZZI

Teatro del Piccione presenta

Piccoli eroi

Di e con Simona Gambaro
Regia di Antonio Tancredi

Venerdì 29
ore 9.30 e 11.30
Teatro Lyrick (mappa)
1.15 h
11+
Per la scuola
Una stanza contornata da un bosco, all'interno un tavolo e sette sedie. Tre notti da attraversare, tre case da abitare, tre personaggi femminili che, in sequenza, accolgono gli spettatori per farli viaggiare, immobili sulle loro sedie, nel destino di chi coraggiosamente parte da casa per salvarsi la vita, o di chi si mette in viaggio, con altrettanto coraggio, per diventare grande. E sullo sfondo, in controluce, la forza evocatrice della fiaba.

Eroi piccoli come Pollicino, piccoli come quando si deve ancora crescere, piccoli come quando si ha paura di non farcela. Ma anche piccoli perché invisibili agli occhi del mondo. Eroi con l'iniziale minuscola, dentro quella Storia maiuscola che procede inesorabile senza guardare in faccia nessuno. Ecco, fermiamoci un momento, invece: guardiamoci negli occhi, beviamo un bicchier d'acqua insieme, ascoltiamo il denso fluire delle parole, stiamo vicini. Così che il viaggio accada, dentro un'azione teatrale che vuole essere prima di tutto esperienza, condivisa.

Riservato alle classi che hanno aderito alle didattiche della visione di ATEATRORAGAZZI per l'a.s. 2019/20
Simona Gambaro, attrice dello spettacolo di teatro per bambini Piccoli eroi
Simona Gambaro - La formazione accademica letteraria, lo studio pedagogico, l'apprendistato teatrale con maestri della ricerca italiana, delineano quelle che saranno per Simona Gambaro le linee guida della sua indagine sull'arte. Laddove studio, scrittura, drammaturgia e agire teatrale (dalla scena classica ai luoghi marginali in cui il teatro può miracolosamente accadere, ad uso e portata di tutti) si mescolano dentro un'unica tensione filosofica: la ricerca di una pratica del vivere, di uno sguardo, di un'arte in costante dialogo con la vita, in ascolto del presente. Un'arte di trasformazione.
Con una ventina di spettacoli all'attivo, è parte della compagnia teatrale Teatro del Piccione, di cui è fondatrice e con cui condivide il proprio lavoro di drammaturga e attrice, e la continua ricerca sui linguaggi del teatro.

www.teatrodelpiccione.it

Aiutaci a realizzare il nostro sogno. Sostieni il Festival.

Aiutaci a realizzare il nostro sogno. Sostieni il Festival.