... con tutte le Creature

Muovendo i passi dal Cantico delle Creature di san Francesco d’Assisi, il tema della terza edizione del Festival intende esplorare la prodigiosità della Natura in ogni sua espressione, animata e inanimata, reale e immaginaria.

E la “straziante bellezza del Creato” non può prescindere dal suo essere multiforme, variegata e priva di misura. E noi vogliamo dar voce proprio a loro: coloro che dimorano fuori dalla normalità. I diversi, gli strani, gli esagerati, gli irreali. In una parola… i mostri.

Immaginate di percorrere un corridoio che scende nell’ombra.

Alla vostra destra e alla vostra sinistra, statue di uomini e donne dalle proporzioni impeccabili e dai sorrisi perfetti. Man mano che scendete, e vi lasciate la luce alle spalle, giurereste che le statue stanno cambiando, se non nei corpi, nelle loro espressioni dietro le quali celano mutamenti più sottili, stranezze negli organi che producono i pensieri e le emozioni: occhi verdi di gelosia, il coraggio senza pari di un eroe, la crudeltà di chi abbandona i propri figli, un amore che non sa morire.

Sono mostri, tutti quanti, ciascuno unico, seducente e terribile a modo suo.

Ma voi non avete paura.
Perché “mostro” è solo un altro modo per dire “meraviglia”.

Siete arrivati in fondo al corridoio, davanti a una porta.

Vi voltate.

Per un attimo soltanto sentite su di voi gli sguardi di tutte le statue, come se fossero loro a osservare qualcosa di stravagante.

Poi aprite la porta e uscite.

Ma gli sguardi dei mostri restano dentro di voi.

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

#iostoconbirba

È la community degli amici di Birba che hanno scelto, in vario modo, di sostenere il Festival. Ci piace citarli tutti perché crediamo fortemente nell'importanza e nella forza di condividere i sogni. Affinché si realizzino. Se vuoi unirti a noi, fai Un passo avanti!

#iostoconbirba - amici

Caterina Marcucci, Giorgia Soresina, Elisabetta Ilacqua, Carlo Cianetti, Giovanna Manzi, David Nowe, Romina Raspa, Pasqualina Randellini, Gianfranco Puntato, Grazia Carli, Cristiano Modenese, Ilaria Rinaldi, Daria Paoletta, Maria Assunta Salvatore, Isabella Assunti, Marina Donativi

#iostoconbirba - ristoranti

Aiutaci a realizzare il nostro sogno. Sostieni il Festival.

Aiutaci a realizzare il nostro sogno. Sostieni il Festival.