Vincitore 2025


Birba annuncia il vincitore del concorso "Una Biblioteca in ogni scuola" - edizione 2025
Il vincitore dell'ottava edizione del Concorso “Una biblioteca in ogni scuola” è il progetto “Le pagine sul lago” presentato dall'associazionen Cavtha in collaborazione con il Circolo didattico di Magione (Pg).
Il progetto ha l’obiettivo di dotare una piccola e resistente scuola di paese di una biblioteca che si prenda cura sia degli alunni e delle alunne, appena 72, che del proprio territorio povero di altri presidi culturali.
La biblioteca della Scuola Primaria “Don Lorenzo Milani”, della frazione di San Feliciano, sarà a servizio della comunità, aperta e inclusiva, dialogante con tutte le realtà del territorio, attiva e fruibile anche in orario extrascolastico.
Si legge nel progetto:
Nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) della scuola per il triennio 2022/2025 in merito alla popolazione scolastica emerge che “... le situazioni di particolare svantaggio socioeconomico e culturale sono diffuse e in aumento costante indicando un impoverimento generale del territorio”.
Proprio per questo siamo convinti che in una scuola di un piccolo paese, la biblioteca rappresenti molto più di una semplice raccolta di libri: è un luogo di incontro, scoperta e crescita: un ponte tra la scuola e il territorio. La scuola può prendersi cura del territorio circostante così come il territorio può prendersi cura della “sua” scuola e rafforzare il senso di appartenenza di un’intera comunità”.
La giuria ha così motivato l'assegnazione della vittoria:
“Anche questo anno scegliere il vincitore è stato molto difficile, tuttavia siamo stati unanimi nel premiare "Le pagine sul lago", un progetto che mira a fare della biblioteca scolastica di una piccola scuola di paese un luogo ponte con il territorio, dove crescere come comunità con i libri e le storie, a tutte le età.
Uno spazio da gestire insieme promuovendo così nei bambini e nelle bambine l'attenzione alla cura del bene comune e la responsabilità verso gli altri e il mondo”.
Oltre al premio in libri, pari al valore di 1000 €, Birba offrirà ai vincitori un incontro di formazione sulla letteratura per l’infanzia e la consulenza nella gestione del servizio bibliotecario frutto dell’esperienza maturata in oltre 20 anni di attività.
Il progetto ha l’obiettivo di dotare una piccola e resistente scuola di paese di una biblioteca che si prenda cura sia degli alunni e delle alunne, appena 72, che del proprio territorio povero di altri presidi culturali.
La biblioteca della Scuola Primaria “Don Lorenzo Milani”, della frazione di San Feliciano, sarà a servizio della comunità, aperta e inclusiva, dialogante con tutte le realtà del territorio, attiva e fruibile anche in orario extrascolastico.
Si legge nel progetto:
Nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) della scuola per il triennio 2022/2025 in merito alla popolazione scolastica emerge che “... le situazioni di particolare svantaggio socioeconomico e culturale sono diffuse e in aumento costante indicando un impoverimento generale del territorio”.
Proprio per questo siamo convinti che in una scuola di un piccolo paese, la biblioteca rappresenti molto più di una semplice raccolta di libri: è un luogo di incontro, scoperta e crescita: un ponte tra la scuola e il territorio. La scuola può prendersi cura del territorio circostante così come il territorio può prendersi cura della “sua” scuola e rafforzare il senso di appartenenza di un’intera comunità”.
La giuria ha così motivato l'assegnazione della vittoria:
“Anche questo anno scegliere il vincitore è stato molto difficile, tuttavia siamo stati unanimi nel premiare "Le pagine sul lago", un progetto che mira a fare della biblioteca scolastica di una piccola scuola di paese un luogo ponte con il territorio, dove crescere come comunità con i libri e le storie, a tutte le età.
Uno spazio da gestire insieme promuovendo così nei bambini e nelle bambine l'attenzione alla cura del bene comune e la responsabilità verso gli altri e il mondo”.
Oltre al premio in libri, pari al valore di 1000 €, Birba offrirà ai vincitori un incontro di formazione sulla letteratura per l’infanzia e la consulenza nella gestione del servizio bibliotecario frutto dell’esperienza maturata in oltre 20 anni di attività.