birba chi legge storytelling in assisi festival logo

festival birba chi legge assisi plasticless
Image
Image

Concorso per la realizzazione di biblioteche scolastiche

“Una biblioteca in ogni scuola” 2021

Concorso per la realizzazione di biblioteche scolastiche

“Una biblioteca in ogni scuola” 2021

 “Una biblioteca in ogni scuola” è lo slogan e insieme il grande sogno di BiRBA che dal 2003, anno in cui ha realizzato con i propri volontari la Biblioteca scolastica BIRBA all’interno della Scuola primaria Sant’Antonio ad Assisi, s’impegna a fornire consulenza e aiuto a tutti quei gruppi di volontari che vogliono seguire il suo esempio. Fino ad oggi ha collaborato con successo alla progettazione e alla realizzazione di molte altre biblioteche scolastiche, dal Canton Ticino alla provincia di Lecce.

Coerente con le sue finalità, BiRBA ha indetto, prima all’interno del Festival “BiRBA chi legge – Assisi fa storie”, e dal 2020 di "Birba chi legge" Festa delle Storie per bambini e ragazzi, un Concorso Nazionale che premierà ogni anno il progetto di realizzazione o di sviluppo di una biblioteca scolastica gestita da volontari che riterrà più meritevole di supporto e di sostegno.

BiRBA è un felice esempio di condivisione e di collaborazione attiva fra volontari, insegnanti e direzione scolastica che può diventare la storia di chiunque altro creda nell’importanza di promuovere la cultura del libro e l’amore per lettura tra i più giovani.

Quando si è in tanti a fare lo stesso sogno è l’inizio di una nuova realtà!

Come partecipare al Concorso "Una biblioteca in ogni scuola"

dall'Italia

Per partecipare al Concorso si dovrà redigere un progetto dimostrando di:

  • essere un gruppo di volontari (genitori, associazioni, ex insegnanti, esperti, appassionati del settore, ecc.) che intende gestire la biblioteca costituendosi in comitato o associazione no-profit;
  • avere un accordo con il Dirigente scolastico per accedere nei locali della scuola e per gestire la biblioteca con i propri volontari;
  • avere ottenuto dal Dirigente scolastico la disponibilità di uno spazio adeguato dove realizzare la biblioteca di cui si chiede di allegare foto;
  • avere un progetto, condiviso con la dirigenza e gli insegnanti, che renda la biblioteca scolastica un luogo accessibile a tutti gli studenti, vivo e propositivo, con uno o più responsabili che si impegnino a garantirne il servizio affinché lo stesso non si esaurisca nella semplice donazione;
  • impegnarsi ad accrescere e ad aggiornare il patrimonio bibliotecario.

I vincitori dovranno entro un anno dall’assegnazione del premio a inviare a BiRBA un breve resoconto dell’attività svolta in biblioteca corredata da foto.

Si darà la precedenza a gruppi di volontari che si costituiscano in associazione no-profit e alle biblioteche da realizzare o sviluppare in strutture scolastiche e in zone dove sono scarse le risorse destinate alla promozione della lettura.

dall'estero

Se il progetto riguarda la realizzazione o lo sviluppo di biblioteche per bambini in lingua italiana con sede all’estero, per partecipare si dovrà dimostrare di:

  • essere un gruppo di volontari residenti all’estero (comitato di genitori o persone aventi la custodia del minore, associazioni, esperti o appassionati del settore, ecc.) che intende gestire la biblioteca costituendosi in comitato o associazione no-profit;
  • avere un accordo con il Dirigente scolastico per accedere nei locali della scuola e per gestire la biblioteca con i propri volontari;
  • avere la disponibilità di locali e arredi adeguati alla creazione della biblioteca, di cui si chiede di allegare foto;
  • avere un progetto che renda la biblioteca un luogo accessibile a tutti i bambini e alle loro famiglie, vivo e propositivo, con uno o più responsabili che si impegnino a garantirne il servizio affinché lo stesso non si esaurisca nella semplice donazione;
  • impegnarsi ad accrescere e ad aggiornare il patrimonio bibliotecario.

I vincitori s’impegnano entro un anno dall’assegnazione del premio a inviare a BiRBA un breve resoconto dell’attività svolta in biblioteca, corredata da foto.

Si darà la precedenza ai progetti che prevedano di realizzare biblioteche in strutture scolastiche e in zone dove sono scarse le risorse destinate alla promozione della lettura.

Qual è il premio del Concorso

Al progetto vincitore sarà assegnata una selezione di libri del valore di 1000 euro e fornita la consulenza gratuita dell’Associazione Birba.

A chi inviare il progetto

Coloro che desiderano partecipare al Concorso “Una biblioteca in ogni scuola” devono inviare il proprio progetto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 15 giugno 2021.

Premiazione

La premiazione del progetto vincitore si svolgerà DOMENICA 29 AGOSTO 2021, nel corso del Festival “Birba chi legge – Assisi fa storie” che si terrà ad Assisi dal 27 al 29 agosto.

Contatti

Se hai bisogno di chiarimenti o informazioni scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Aiutaci a realizzare il nostro sogno. Sostieni il Festival.

Aiutaci a realizzare il nostro sogno. Sostieni il Festival.