BIRBA CHI LEGGE - ASSISI FA STORIE
Un passo avanti!

24/27 maggio 2018, Assisi, Italia

Quando si è in tanti a fare lo stesso sogno

è l'inizio di una nuova realtà.

F. Huderwasser

trattini.jpg

Aiutaci nella realizzazione del Concorso “Una biblioteca in ogni scuola” partecipando al nostro CROWDFUNDING e diventando Socio Ordinario o Straordinario di Birba...

Immaginare Assisi come scenario del Festival ci riempie il cuore di orgoglio e gli occhi di bellezza. Piazze, vicoli, giardini, la Rocca, il Foro romano, la Cripta di San Rufino...

 

Per l'immagine del Festival cercavamo uno sguardo e un segno inconfondibili. Per questo ci siamo rivolti a un amico di Birba di grande talento: Antonio Sualzo Vincenti...

Birba chi legge - Assisi fa storie

Festival di narrazione per bambini e ragazzi

24/27 maggio 2018

L’associazione culturale BiRBA, attiva dal 2003 ad Assisi e su tutto il territorio nazionale nella promozione della lettura tra i bambini e i ragazzi, soprattutto con la realizzazione di biblioteche nelle scuole, in collaborazione con il Comune di Assisi, organizza il Festival di narrazione per bambini e ragazzi “BiRBA chi legge - Assisi fa storie di cui assume la direzione artistica e organizzativa. 

Si tratta di un Festival di narrazione, evento interamente dedicato alle storie lette, narrate, cantate, danzate, disegnate, drammatizzate, durante il quale il pubblico, attraverso percorsi che si articoleranno in ogni angolo della città, sarà  coinvolto in esperienze indimenticabili.

Il tema della prima edizione del Festival è “Un passo avanti!”.

Per quattro giorni, dal 24 al 27 maggio 2018, bambini, ragazzi e le loro famiglie nonché appassionati di storie e narrazioni di tutte le età si daranno appuntamento ad Assisi per ascoltare storie, incontrare autori e illustratori, partecipare a concerti, spettacoli di danza e di teatro scoprendo cos’è la meraviglia della narrazione nelle sue molteplici espressioni.

Saranno coinvolte attivamente tutte le scuole del territorio sia con laboratori e incontri tenuti dagli artisti e dagli autori ospiti del Festival che con elaborati artistici e musicali realizzati dagli studenti che saranno esposti o eseguiti in città nei giorni dell’evento.

Il progetto prevede anche il coinvolgimento delle associazioni culturali locali con esperienza nel campo dell’animazione per bambini e ragazzi e di prestigiosi professionisti in modo da garantire un’offerta variegata e di qualità che sia di richiamo non solo per l’Umbria, ma per tutto il territorio nazionale.

Nei mesi che ci dividono dal Festival saranno organizzati incontri e laboratori formativi di avvicinamento all’evento per chi vuole acquisire o rafforzare le proprie competenze nell’arte della narrazione e della letteratura per l’infanzia e poter così partecipare attivamente allo svolgimento del Festival.

BiRBA, fedele al suo slogan “Una biblioteca in ogni scuola”, indirà un concorso nazionale per premiare il progetto di realizzazione di una nuova biblioteca scolastica gestita da genitori che riterrà più meritevole di supporto e sostegno. Al progetto vincitore verrà  assegnato un buono in libri di 1000 Euro e la consulenza gratuita dell’Associazione.

Il Festival beneficerà di una copertura mediatica nazionale sia sui canali di comunicazione tradizionali che web e social.

Un passo avanti! tema dell'edizione Birba chi legge Assisi fa storie - Festival Assisi 24/27 maggio 2018

Il tema del Festival 2018 è

Un passo avanti!

Un passo avanti è mettersi in marcia pronti ad affrontare senza timore gli imprevisti del cammino, è il coraggio di combattere per i propri ideali, di disporsi allo stupore dell’ignoto, di crescere consapevoli e di rinnovarsi sia nel proprio percorso personale che in relazione agli altri. 

Le storie sono un passo avanti rispetto al tempo che fugge, gettano ponti tra passato e futuro, tra gli altri e noi stessi. Sono i luoghi dove tutti i possibili restano intatti contribuendo alla formazione di una mente aperta, capace di coltivare la bellezza e la semplicità.
Le storie sono educatori silenziosi per il loro modo di affrontare la realtà con occhio spregiudicato, di suggerire nuovi punti di vista per osservarla, di vedere l’invisibile.
Immaginazione, stupore, meraviglia ci aiutano a fare un passo avanti nel diventare adulti completi e ci rendono migliori a qualunque età. 

Il Festival è un passo avanti nel contribuire ad arricchire la proposta culturale di eventi della città  di Assisi.
Con “BiRBA chi legge - Assisi fa storie”, Assisi, per la prima volta, si fa portavoce di un importante e significativo messaggio culturale dedicato ai più giovani con una manifestazione innovativa che parlando ai più piccoli sa parlare a tutti. 
Il Festival sarà caratterizzato da un forte coinvolgimento delle realtà del territorio (Scuole, Associazioni, Enti, Istituzioni, ecc.). 

E infine è un passo avanti nella realizzazione del sogno di Birba di realizzare biblioteche in ogni scuola per diffondere sempre più la cultura del libro e l’amore per la lettura tra bambini e ragazzi, indipendentemente dalle loro possibilità.

Il Festival in briciole

TITOLO /
"BiRBA chi legge - Assisi fa storie" 

TEMA DELL'EDIZIONE / 
Un passo avanti!

CONTENUTO / 
Festival di narrazione per bambini e ragazzi

PERIODO /
Dal 24 al 27 maggio 2017

DURATA /
Dal giovedì mattina alla domenica sera (4 giorni)

DESTINATARI /
Bambini e ragazzi, famiglie, appassionati, alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

EVENTI /
Spettacoli teatrali di prosa, di figura, delle ombre, itineranti, di strada, teatro-danza
Letture animate anche itineranti
Concerti di musica antica
Visite archeologiche e artistiche
Laboratori di formazione per adulti
Eventi di divulgazione

Per le Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado:
Matinée e incontri di approfondimento sugli spettacoli
Laboratori con editori, autori e illustratori.
Il programma prevede anche performance in lingua inglese.

LUOGHI DEL FESTIVAL /
Il Festival interesserà tutto il centro storico di Assisi, sia le piazze, i giardini e i vicoli principali che monumenti storico-artistici come il Foro romano, la Rocca Maggiore, il Museo Diocesano, il Parco Regina Margherita (Pincio) e il Bosco di San Francesco.
Gli eventi si terranno sia in spazi comunali che privati, sia al chiuso che all’aperto.

MOSTRE E ISTALLAZIONI /
A cura degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Perugia e del Liceo Scientifico di Assisi.

OSPITI /
Autori, Illustratori, Attori, Lettori, Narratori, Danzatori, Musicisti, Cantanti, Arte terapeuti, Studenti dell'Accademia Belle Arti Pietro Vannucci - Perugia e del Liceo Scientifico Convitto Nazionale Principe di Napoli - Assisi

MEDIA PARTNER / 
Media partner Umbria Webcam Assisi diretta streaming dalle piazze

 

trattini.jpg

Ideato e organizzato da

L'Associazione culturale Birba organizza il Festival Birba chi legge - Assisi fa storie maggio 2018

In collaborazione con

Città di Assisi - Assessorato alla Cultura e al Turismo

Insieme a

Partner: CoopCulture, Museo Diocesano e Cripta di San Rufino, Humanities Spring in Assisi, A teatro Ragazzi!, Piccolo teatro degli instabili, FAI Bosco di San Francesco, Thriller Nord, Quelli del Bronx

Associazione Culturale Birba Assisi (Pg) Umbria

Associazione culturale BiRBA
via Pennacchi 3
06081 Assisi (Pg)

info@birbachilegge.it

Tel. +39 336 795 200

Search