BiRBA BIblioteca Ragazzi e Bambini di Assisi. Associazione di volontariato gestita da genitori

BiRBA

Biblioteca Ragazzi e Bambini di Assisi

BiRBA è un'associazione di volontariato che ama promuovere e diffondere tra i bambini e i ragazzi la cultura del libro e il piacere di leggere.

BiRBA – Biblioteca Ragazzi e Bambini di Assisi, fondata e gestita da genitori, offre un angolo all'interno della scuola che non è scolastico, una lettura che non è studio, ma un viaggio di scoperta e divertimento, parte essenziale della formazione e della crescita di ogni bambino.

È dicembre 2003 quando un piccolo comitato di genitori bussa alla porta della dirigenza della Scuola Primaria S. Antonio ad Assisi chiedendo uno spazio all'interno della scuola dove poter creare e gestire una vera biblioteca a misura di bambino.
La richiesta è subito accolta con entusiasmo. E così, grazie alla generosità di uno sponsor e alle offerte dei genitori (da 1 a 5 euro), di lì a poco si parte da un sottotetto al terzo piano con circa 300 libri.
I bambini accorrendo numerosi e chiedendo sempre più libri, confermano la validità del progetto.
Insieme alle insegnanti si decide di aprire la biblioteca ogni sabato mattina.
Ed è sempre più festa. Incominciano le letture animate sia in italiano che in inglese e viene organizzato “BiRBA chi legge” – festival del libro letto, raccontato e illustrato tra i vicoli e nelle piazze di Assisi.

Nel 2006 BiRBA è riconosciuta dalla Regione Umbra come associazione culturale di volontariato.
Da quel momento il progetto lettura entra a pieno titolo nel Piano dell’Offerta Formativa.
Si rafforza sempre più la collaborazione tra i volontari e gli insegnanti per i quali BiRBA, con la sua conoscenza, sempre aggiornata, nell’ambito della letteratura per l’infanzia, l’esperienza nel campo dell’animazione e dell’organizzazione degli incontri con gli autori, diventa un’importante risorsa e un prezioso punto di riferimento.
Le maestre sono felici di vedere che i bambini leggono molto più volentieri!

Oggi l’associazione conta più di cento soci sostenitori tra genitori, nonni e fratelli maggiori, e la biblioteca più di 4000 libri con circa 300 volumi in lingua inglese.

Lo spazio, interamente arredato e organizzato dai genitori - dalla costruzione e pittura degli scaffali alla realizzazione dei cuscini e delle tende, fino alla catalogazione e disposizione dei libri, ecc - è grande, luminoso, gioioso e perfetto per ospitare i piccoli lettori.
Ogni settimana vengono in biblioteca in media 120 bambini, felici di poter portare a casa un libro da leggere da soli o in famiglia.
Gli incontri settimanali di lettura animata suscitano sempre grande entusiasmo e spesso i bambini “lottano” per portare a casa il libro proposto.
I genitori, per preparare le letture sempre al meglio, hanno seguito numerosi corsi anche di teatro e oggi sono loro a formare i nuovi soci e a tenere laboratori di lettura ad alta voce di libri per bambini in tutta Italia.

BiRBA è un felice esempio di collaborazione attiva fra genitori, insegnanti e scuola che può facilmente diventare la storia di qualsiasi altro gruppo di genitori che crede nell’importanza della lettura.

"Una biblioteca in ogni scuola", questo è lo slogan e l’obiettivo di BiRBA.
Da subito l’associazione ha ritenuto importante mettere al servizio di altri la propria esperienza e, finora, ha collaborato alla progettazione e alla realizzazione di altre cinque biblioteche scolastiche, dal Canton Ticino alla provincia di Lecce.

Diventa anche tu

socio BiRBA

Cerchiamo amici che sappiano condividere con noi la passione e l'amore per i libri e la lettura. 

Puoi decidere di sostenerci in tanti modi, primo fra tutti facendoti socio.
Se ti fa piacere, richiedici la tessera per e-mail o compilando il form contatti!

Diventa socio Birba, sostieni il nostro progetto di promozione della lettura tra bambini e ragazzi

Associazione Culturale Birba Assisi (Pg) Umbria

Associazione culturale BiRBA
via Pennacchi 3
06081 Assisi (Pg)

info@birbachilegge.it

Tel. +39 336 795 200

Search