notte-racconti-mobile.jpg
notte-dei-racconti-birba-chi-legge-lettura-bambini.jpg
La notte dei racconti
Da Reggio Emilia un invito all’Italia, all’Europa, al mondo, per riscoprire il valore e la magia del racconto, in un moltiplicarsi di voci che come stelle accenderanno La Notte dei Racconti.

Un filo lega Birba chi legge - Assisi fa storie a Reggionarra e al Teatro dell’Orsa, che ha ideato questo straordinario evento, il filo delle storie che amiamo e che ci piace raccontare.
La notte dei racconti sarà una festa da vivere insieme a tutti coloro, grandi e piccini, che vorranno ritrovarsi con noi attorno al focolare delle storie, delle avventure e delle emozioni da leggere, narrare e ascoltare.
Tutti hanno storie da raccontare e condividere, il corso ci aiuterà a prendere dimestichezza con la parola e con il gesto, con il tempo e il modo, ma anche e soprattutto con l’immenso patrimonio di segni e sensi di cui sono portatrici le storie che possiamo raccontare ad adulti e bambini o insieme a loro. 
Solo chi ha saputo ascoltare sa poi raccontare, solo chi ha molto osservato sa riportare all'altro ciò che ha visto.
Su gli invisibili fili che ci legano all'altro faremo correre le parole per tessere insieme tappeti di storie, per comprendere, immaginare, sognare, costruire un altrove possibile.
Le fiabe parlano dei perché, parlano del significato di ciò che accade, sono l’unica area di intersezione tra il reale e il fantastico e parlano di noi, di ciò che siamo e che potremmo diventare.
Una donnina piccina picciò
uno stivale un giorno trovò.
Ci mise un tetto piccino picciò,
e qui abitò,
con tanti, bimbi piccini picciò
annoiati anzichenò:
domandavan tanto che infine andò
che la donnina raccontò.
Antonio Sualzo Vincenti è l'autore dell'immagine del Festival Birba chi legge Assisi fa storie 2018
Quest’anno la notte dei racconti è dedicata a SOTTO UN TETTO DI STORIE

Birba vi aspetta a La notte dei racconti
Venerdì 23 febbraio alle 21.00
Chiesa di Santa Chiarella via Borgo Aretino - Assisi  
Image

#iostoconbirba

È la community degli amici di Birba che hanno scelto, in vario modo, di sostenere il Festival. Ci piace citarli tutti perché crediamo fortemente nell'importanza e nella forza di condividere i sogni. Affinché si realizzino. Se vuoi unirti a noi, fai Un passo avanti!

#iostoconbirba - amici

Caterina Marcucci, Giorgia Soresina, Elisabetta Ilacqua, Carlo Cianetti, Giovanna Manzi, David Nowe, Romina Raspa, Pasqualina Randellini, Gianfranco Puntato, Grazia Carli, Cristiano Modenese, Ilaria Rinaldi, Daria Paoletta, Maria Assunta Salvatore, Isabella Assunti, Marina Donativi

#iostoconbirba - ristoranti

Aiutaci a realizzare il nostro sogno. Sostieni il Festival.

Aiutaci a realizzare il nostro sogno. Sostieni il Festival.